Registro Storico

Al fine di tutelare e valorizzare al meglio la produzione Piaggio esistono dei Registri Storici che andiamo di seguito ad elencare. Per qualsiasi informazione relativa all’iscrizione ai Registri Storici (FMI, ASI, Registro Storico Vespa) i nostri soci possono contattare telefonicamente il Presidente xxx al numero +39 xxx xx xx xxx.

REGISTRO STORICO VESPA
Il Registro Storico Vespa ha lo scopo di tutelare il patrimonio tecnico, storico e di costume legato all’esistenza della Vespa, facendo conoscere i metodi di conservazione delle Vespe storiche, che hanno segnato la storia delle due ruote in tutto il mondo. Tre sono i livelli di omologazione rilasciati:

1. Targa Oro
  2. Targa Argento
  3. Targa Bronzo

La commissione tecnica annoterà sul libretto di omologazione eventuali difetti od imperfezioni, ma resta pur sempre la possibilità di far sistemare il mezzo e sottoporlo a nuovo giudizio. Questo l’iter per ottenere l’omologazione.

1. Richiedere al Vespa Club l’apposita domanda di omologazione.
  2. Allegare n° 10 fotografie (formato minimo 9×12) del veicolo di cui:
    • 3 foto lato destro;
    • 2 foto lato sinistro;
    • 1 foto vista 3/4 anteriore;
    • 1 foto vista 3/4 posteriore (targa leggibile);
    • 1 foto del blocco motore;
    • 1 foto del manubrio;
    • 1 foto della Vespa prima del restauro (no se conservata);
    • IMPORTANTE: allegare anche un campione della sua colorazione.
  3. Versamento di 60,00 € sul c/c 16077380 intestato al conservatore del Registro Storico Vespa.

È necessario che le foto siano a colori, chiare, con fondo neutro. Non sono ammesse Polaroid. Per evitare disguidi e ritardi nel definitivo espletamento della pratica, le domande incomplete o compilate in modo superficiale non potranno essere prese in considerazione e verranno restituite al proprietario. Non saranno comunque accettate domande di motoveicoli che, pur avendo caratteristiche di autenticità, siano in condizioni di degrado tali da risultare impresentabili.

I soci del Vespa Club Lucania possono indirizzare la domanda direttamente al conservatore o al Presidente del Club, che provvederà ad inoltrarla al Comitato Tecnico.

CONSERVATORE: Luigi Frisighelli – Piazza S. Osvaldo 2, 38068 – Rovereto (TN) – Tel. 0464 433069

REGISTRO STORICO FMI
Per il Registro Storico FMI si rimanda al Sito della Federazione Motociclistica Italiana.